Elisa Voltan

Violino

inizia lo studio del violino all’età di 7 ann, e a 13 entra al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria; nell’anno 2010/2011 consegue il diploma di violino.

Partecipa alle produzioni della “New Art Symphonic Orchestra” diretta dal M° Andrea Ferrari e ad alcune della “Silver Symphony Orchestra” del M° Fabrizio Castania. Dal 2011 collabora con l’orchestra “Tullio Serafin” del M° Renzo Banzato.

Ha collaborato come II violino nella “Benacus Chamber Orchestra” del M° Stefano Zilio (www.benacuschamberorchestra.com), e ha partecipato all’ORCV negli anni 2009 e 2010, rispettivamente a Venezia col M° Inbal e a Verona col M° Gelmetti.

Nel dicembre 2010 partecipa come primo violino di fila alla produzione “I Musicanti di Brema” presso il teatro Malibran di Venezia sotto la direzione del M° Roberto Gottipavero. Ha partecipato anche come orchestrale nella rassegna Anima Mundi con l’Orchestra del Conservatorio di Ferrara.

A marzo 2012 partecipa in qualità di II violino all’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini con la European Young Musicians Orchestra diretta dal M° Paolo Olmi a Cervia e Forlì. E’ primo violino nella formazione quartettistica Suite String Quartet.

Tra il 2013 ed il 2015 partecipa in qualità di violino di fila alle attività dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini”. Inizia il suo lavoro come violino di fila in questa orchestra nell'ottobre 2013, partecipando, alla Trilogia Verdiana comprendente Otello, Macbeth e Falstaff e nello stesso periodo, partecipa alla Luisa Miller di Giuseppe Verdi diretta dal M. Renzetti. Nel 2014 partecipa all'opera "Il matrimonio segreto" di Cimarosa diretta dal M. Kovatchev, inoltre nello stesso periodo all'opera "Il furioso all'isola di San Domingo" diretta dal M. Di Stefano, di cui nel 2014 verranno fatte varie repliche.

Nel giugno del 2014 partecipa al concerto sinfonico diretto dal M. Nagano con musiche di J. Brahms. Ad ottobre 2014 partecipa all'opera "L'elisir d'amore" di Donizetti diretta dal M. Ranzani, e nello stesso periodo ad alcune repliche del "Falstaff" .

A novembre 2014 partecipa al dittico "La voix humaine" di Poulenc e "The telephone" di Menotti diretta dal M. Webb. Sempre a novembre, partecipa alla tournée italiana del M. Muti, a Firenze, Bari, Pesaro e Cremona, con un programma importante comprendente la Sinfonia "Tragica" di Schubert, la Sinfonia n.5 di Tchaikovskj e l'ouverture della "Giovanna d'Arco" di Verdi. Continua la sua esperienza nell'Orchestra Cherubini prendendo parte alle repliche del Dittico "La voix humaine&The telephone" , "L'elisir d'amore" e "Falstaff". Nel maggio 2015 partecipa alla tournée del M. Muti che ha toccato le città di Reggio Emilia, Brescia, Bergamo, Baku (Azerbaijan), Izmir (Turchia), Bologna.

Nell’agosto 2015 partecipa all’opera Ernani, diretta sempre dal M. Muti, alla Grosses Festspielhaus di Salisburgo. Inoltre è primo violino spalla e socio nella Gaga Symphony Orchestra da aprile 2014.

Da Febbraio 2015 è Primo Violino spalla dell'orchestra, nonchè preparatore degli archi.

Il 10 marzo hanno presenziato alla Premiazione di consegna del Premio Leone del Veneto, suonando anche in formazione cameristica prima dell'esibizione per omaggiare il compositore Pino Donaggio e la sua "Io che non vivo senza te" .

Il 14 marzo hanno movimentato e omaggiato il Teatro Ponchielli di Cremona in occasione dell'anniversario dell'importante azienda OCRIM.

Ha partecipato in qualità di I violino ai concerti del 2/3 Maggio 2014 e del 9 settembre 2014 di Laura Pausini all’Arena di Verona.