Sean Lucariello

Tromba

Diplomato al conservatorio statale A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida del Maestro Gianluca Carollo, presentando una tesi analitica sullo stile improvvisativo e compositivo di Tom Harrell.

Partecipa al progetto Steffani Big Band, che gli ha permesso di collaborare con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Mattia Cigalini e Mauro Ottolini.

Ha concluso il secondo ciclo di alta formazione musicale presso il conservatorio statale A. Pedrollo di Vicenza tramite il quale ha partecipatoe ad una mobilità Erasmus nella città di Groningen (Paesi Bassi) sotto la guida del Maestro Kurt Weiss.
I numerosi seminari proposti dall’istituto olandese gli hanno dato la possibilità di presenziare a lezioni tenute da grandi musicisti internazionali quali: Seamus Blake, Dado Moroni, Gregory Hutchinson, Jim Rotondi e Joey Barron.

Ha avuto modo di conoscere strumentisti come Tom Harrell, Peter Bernstein, Fulvio Sigurtà ed Emanuele Cisi (eminari estivi di Veneto Jazz e Nuoro Jazz)

Ha presentando una tesi analitica sullo stile compositivo e di arrangiamento di Kenny Wheeler e per l’occasione ha fondato e diretto una big band con la quale ha proposto brani dello stesso Wheeler,oltre a composizioni originali

Ha pubblicato con l'etichetta Caligola il suo disco di debutto intitolato Despite It All. Il progetto si presenta come una collaborazione tra musicisti provenienti dall’esperienza accademica italiana ed olandese del bandleader.

Partecipa alla 29esima edizione dell’Umbria Jazz Winter come membro della Umbria Jazz Orchestra, progetto che ha presentato vari spettacoli dedicati alla musica di Burt Bacharach in collaborazione con Dianne Reeves, Romero Lubambo, Peter Washington, Dan Weiss e Ethan Iverson.

Nel 2023 partecipa in qualità di docente all’Accademia Jazz Mitteleuropea di Merano (BZ), organizzata durante la 22esima edizione del Merano Jazz Festival.