Giorgio Panagin

Contrabbasso

Dopo gli inizi da chitarrista jazz decide di dedicarsi allo studio del contrabbasso, conseguendo il diploma accademico di secondo livello in jazz presso il Conservatorio di Adria, con la supervisione del maestro Paolo Ghetti..

Nel 1999 partecipa alla tournèe in varie località dell’Italia e della Croazia con il quartetto jazz del chitarrista Guido Foddis. Nel 2002 ha suonato in Germania con la band dixieland “The Wonderbrass” mentre in luglio dello stesso anno ha accompagnato in tournè in Italia, Slovenia e Croazia la cantante americana di Jazz e gospel Tammy McCann, già corista di Ray Charles.

Ha lavorato inoltre in una big band patrocinata dalla provincia di Verona proponendo arrangiamenti e sotto la direzione del trombettista americano Mike Applebaum, noto arrangiatore RAI . Nel 2003 ha effettuato ad una lunga tournè estiva in Spagna e Portogallo con il gruppo etno-Rock emiliano Bonifica Emiliana Veneta (BEV) per il festival “sete sois sete luas.

Ha partecipato a numerose incisioni tra cui “Quadri di Escher” (2004) del pianista ferrarese Gianluca Taglietti patrocinato dalla Provincia di Ferrara con la partecipazione del sassofonista Carlo Atti e i cd “You” (2005) , “X” (2008) e Giant Moon (2010) del sassofonista Massimo Salvagnini assieme al chitarrista Sandro Gibellini per l’etichetta Velut Luna. Ha inciso inoltre nel Cd d’esordio del clarinettista Klezmer Francesco Socal, (2010) e nel Cd del fisarmonicista Enzo Moretto “Lifting” (2012).

Milita nel quartetto del cantante pianista Carlo Colombo col il quale ha collaborato alla registrazione dell’album “Vai” (2012) e penso lento (2016). Suona folk progressive con con lo storico gruppo Bonifica Emiliana Veneta. Col GPF trio si cimenta con propri brani originali e con un sentito omaggio a Chet Baker. Ha omaggiato a lungo Art Pepper assieme al sassofonista Piergiorgio Caverzan, Tadd Dameron col sassofonista Alberto Vianello e Lester Young con il sax tenore Matteo Raggi” . E’ stato a lungo contrabbassista nei caffè storici di piazza San Marco a Venezia.