Yukiko Shimizu

Canto

Nata a Tokyo, dopo aver conseguito la laurea in Beni Culturali presso la facoltà di culture comparate di Tokyo si è laureata in Canto Lirico presso l'Università della Musica di Kanagawa.

Per ampliare la sua formazione, ha seguito alcuni master di perfezionamento vocale a Tokyo e nel 2015 ha ricevuto il premio speciale al concorso internazionale di musica della città di Kobe.

Dal 2015 frequenta il corso di laurea magistrale in Canto Lirico presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.

Ha cantato in onore della presentazione del libro "Mozart all'opera" di Giovanni Bietti. Nel 2016 è risultata vincitrice del premio speciale per miglior giovane Duo con Elisa Bordin(pianista) al 2° concorso internazionale di musica vocale da camera "Elsa Respighi" tenutosi a Verona.

Si è esibita nella Sala Maffeiana della città Scaligera ed è stata invitata a partecipare al concerto Steinway Society presso la Società letteraria di Verona.

Nel 2017 ha ricevuto primo premio al 9° concorso internazionale di esecuzione musicale "Giovanni Musicisti" di Città di Treviso. Interpreta il ruolo di Suor Dolcina nell’opera Suor Angelica di Puccini per il festival Cantiere all’Opera di Padova.

Nel 2018 consegue il diploma di secondo livello in Canto Lirico presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova ed è risultata vincitrice del primo premio della sezione “interpretazione musicale” categoria canto lirico, al “Premio Nazionale delle Arti 2017/2018 XIII Edizione” tenutosi a Benevento. Ha cantato “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini al Basilica del Sant’Antonio di Padova per la cerimonia in occasione dei 100 anni dalla firma dell’Armistizio.

Nel 2019 si è esibita come protagonista alla Festival di Spoleto dei 2Mondi e ha ricevuto il premio speciale al concorso internazionale per cantanti lirici Città di Alcamo XXII edizione.

Nel 2021 ha ricevuto il premio e borsa di studio alla masterclass tenuta da Bruno De Simone e Alessandra Rossi presso Villa Giulia “Pavarotti” a Pesaro.