Alejandra Varea

Pianoforte

Nata in Argentina ottiene i titoli di Professoressa Superiore di Pianoforte con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Provinciale di Musica “Juliàn Aguirre”. Si perfeziona a Còrdoba e a Buenos Aires.

Dopo aver ottenuto lusinghieri riconoscimenti in diverse esibizioni nazionali ed internazionali, nel 1993 partecipa al “Corso Internazionale di Musica” all’Università di Santiago di Compostela in Spagna specializzandosi in musica spagnola.

Nel 1994 viene scelta dalla “Fundaciòn Antorchas” attraverso un concorso nazionale dove partecipano musicisti di tutto il paese per esibirsi nel “Camping Musical Bariloche”. In quell’occasione concentra il suo lavoro sulla musica da camera, per la quale manifesta particolare interesse. In due occasioni è invitata come solista dall’Orchestra da Camera di Rìo Cuarto, sotto la direzione di Pablo Canepa.

Docente in varie scuole della provincia, svolge anche il ruolo di concertista nel “Collegium” di Còrdoba e occupa la cattedra di pianoforte al Conservatorio “Juliàn Aguirre” e all’Instituto Superior del Profesorado de Laborde.

Ad agosto del 1995 vince nuovamente una borsa di studio per frequentare il Corso di Musica a Santiago di Compostela. Nel 1997 le viene consegnata un’altra borsa tramite l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna allo scopo di continuare con studi di perfezionamento pianistico al Conservatorio Superior de Còrdoba, in Spagna.

Nel 2002 conclude il suo primo CD di opere per pianoforte di compositori spagnoli.

Attualmente lavora come docente e concertista al Conservatorio Provinciale di Musica “Juliàn Aguirre” di Rìo Cuarto; ma continua con i corsi di aggiornamento a Buenos Aires con Elizabeth Westerkamp. Professoressa di Danze Spagnole, diplomata nell’Accademia di Danze Spagnole, collabora come solista accompagnando il Ballet Iberia dentro questa scuola. Nel diciembre del 2004 partecipa all’evocazione di Francisco de Goya, in occasione di una mostra di filigrana realizzata dal celebre artista, con l’auspicio della Fundaciòn por la Cultura del Comune di Rìo Cuarto, esibendosi come solista in un recital di musica spagnola. A gennaio del 2005 ottiene nuovamente una borsa dalla Secretaria de Cultura della città di Rìo Cuarto e viaggia in Svizzera realizzando un concerto di musica spagnola a St. Gallen, organizzato dalla Casa Latinoamericana di Svizzera. A novembre 2005 esegue un concerto alla “Sala dei Giganti”Liviano, Padova per la fondazione “Interensemble”. Dal 2006 ha participato a 5 edizioni per il “International Music Meeting ” a Padova, per la Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti.