La scuola Corsi

Associazione culturale Keptochestra

scuola di musica "Thelonious Monk"

 

Offerta didattica

I corsi strumentali, i laboratori e i seminari sono articolati in incontri settimanali a partire dal mese di Ottobre
fino al mese di Giugno e sono rivolti sia a principianti, sia a quanti già abbiano pratica strumentale.

Tutte le attività si terranno presso la sede delle Associazioni di Mira in via Enrico Toti, nei locali adiacenti alla scuola media U. Foscolo di Mira (dietro il centro commerciale Mirasole).

Al momento dell'iscrizione è previsto il pagamento di una quota associativa e assicurativa di 30 euro.

 

 

CORSI

CORSI DI TECNICA STRUMENTALE: incontri settimanali

Il corso di strumento può essere oppure articolato in tre periodi di 10 lezioni. Le lezioni, in base alle esigenze dell'allievo, possono essere di 30, 45 o 60 minuti.

Il programma dei corsi strumentali viene adattato dall'insegnante in relazione alle conoscenze pregresse dell'allievo, alla sua età e agli obiettivi concordati. L'alto livello di preparazione e la lunga esperienza didattica maturata dagli insegnanti consentono al principiante, sia esso un bambino o un adulto, di approcciarsi allo strumento in modo semplice, divertente ed efficace, in un rapporto didattico di amichevole e reciproca condivisione del percorso formativo.

Il musicista esperto invece potrà perfezionare tecnica, senso del tempo e immaginazione musicale sotto la guida di alcuni tra i migliori musicisti del territorio veneto e nazionale, consapevole di poter condividere passione e obiettivi (come ad esempio l'ammissione ai corsi accademici) con un docente capace di motivare, indirizzare e semplificare enormemente il percorso intrapreso .

Più in generale, tutti i corsi di strumento prevedono un lavoro specifico sulla tecnica strumentale, la costruzione di un repertorio, l'espressione musicale e il senso del tempo, oltre che un articolato percorso di pratica di improvvisazione.

 

LABORATORI

I laboratori di musica d'insieme, vero fiore all'occhiello della nostra scuola, sono la vera palestra entro cui testare le competenze apprese durante il corso individuale di strumento. Sono ensembles strumentali e vocali diretti dai nostri docenti rivolti a musicisti di ogni livello ed età, finalizzati ad una o più esibizioni dal vivo.

Per i più piccoli la scuola propone un corso della durata di un'ora, in cui vengono poggiate le regole basilari del suonare insieme attraverso la pratica. La lettura di un arrangiamento, il senso della forma e della struttura, il ruolo di ogni musicista, lo spazio entro cui esercitare la propria creatività, sono aspetti essenziali all'inizio di un percorso musicale. Apprendere questi concetti in modo intuitivo e divertente ne è l'imprescindibile premessa.

I laboratori degli adulti sono alla Thelonious Monk vere e proprie formazioni jazz, spesso di ottimo livello, in cui musicisti di tutte le età condividono la propria passione per la musica improvvisata. In un clima di aperta partecipazione il docente indirizza singoli e gruppo, spiega il repertorio, propone nuove sfide, perfeziona le dinamiche di gruppo, e finalizza il percorso formativo attraverso la proposta di concerti e jam sessions durante l'anno.

 

I laboratori proposti sono:

Ensemble vocale
Voci + sezione ritmica

Ensemble strumentale
dal trio al sestetto

BIG BAND

 

CONCERTI

Una serie di concerti, il cui calendario sarà comunicato nel corso dell’anno, vedrà protagonisti insegnanti e allievi.
Serate a soggetto in cui l’intervento di musicologi o critici potrà offrire anche l’occasione per una riflessione teorica e stimoli per aggiornamenti e verifiche.

 

BIBLIOTECA “MAURIZIO CALDURA”

Gli iscritti avranno la possibilità di accedere al materiale musicale, consistente in manoscritti, manuali, Real Books, arrangiamenti per big band e piccoli gruppi, Aebersold, metodi, trascrizioni, messo a disposizione della scuola dalla famiglia Caldura.
La biblioteca raccoglie inoltre il materiale didattico della scuola “Dizzy Gillespie” di Bassano donato gentilmente da Lilian Terry.
Il catalogo dei libri contenuti è on line nel sito della biblioteca del Comune di Mira e nella pagina dedicata di questo  sito.


Scuola di musica "Thelonious Monk" - aula

Scuola di musica "Thelonious Monk" - aula

Scuola di musica "Thelonious Monk" - aula

Scuola di musica "Thelonious Monk" - aula

Associazione culturale Keptorchestra

Scuola di musica "Thelonious Monk"
Via E. Toti, 33 - 30034 Mira (VE)