La scuola

Associazione culturale Keptochestra

scuola di musica "Thelonious Monk"

La scuola

Caldura - TonoloLa scuola di musica Thelonious Monk, fondata nel 1987 da Maurizio Caldura e Marcello Tonolo,si può a buon diritto considerare uno dei più interessanti centri di formazione e ricerca presenti in Italia.

I suoi insegnanti sono infatti affermati professionisti sia nell’ambito musicale che in quello didattico: nel corso degli anni molti dei nuovi musicisti di jazz del Veneto sono stati allievi di questa scuola o hanno frequentato i suoi seminari.
Fiori all’occhiello della scuola sono la Thelonius Monk big band, una delle più mportanti formazioni orchestrali a livello nazionale, e i laboratori di musica
d’insieme
, i cui gruppi spesso si esibiscono in manifestazioni e rassegne con notevole successo. La scuola offre corsi di  tecnica strumentale e di teoria musicale a cui possono essere affiancati i laboratori di improvvisazione e musica d’insieme oppure i seminari.

scuola_Tonolo_Caldura2

MAURIZIO CALDURA NUNEZ detto "BICIO"

BIOGRAFIA:

Mauizio CalduraSassofonista, compositore.
Nato a Codroipo (Ud) il 10 marzo 1959, ma cresciuto a Mestre, incontra il jazz durante il liceo. Allievo di Giorgio Gaslini durante i corsi di jazz che il pianista tiene a Venezia nel 1976/77, ne segue gli insegnamenti anche a Milano, per entrare a far parte della sua Solar Big Band, appena formata, nel 1980. Dal quintetto Jazz Forms, che Caldura aveva formato nel 1977 con Donà, Cesselli, Ragazzoni e Giko Pavan, Gaslini sceglie proprio Caldura e Pavan per formare il suo nuovo ottetto, con le prime tournée, i primi festival e i primi dischi.
Da allora si susseguono le collaborazioni e la crescita, come solista e come compositore: suona e incide con Francesca Oliveri, Tiziana Ghiglioni, nel cui gruppo Streams incontrerà il pianista Luca Flores con cui dividerà una profonda amicizia, un quintetto - il Matt Jazz Quintet - e, purtroppo una fine tragica.
Significative sono anche le collaborazioni con il chitarrista Lanfranco Malaguti e con Mimmo Cafiero, entrambe ben testimoniate su disco.
La grande amicizia e collaborazione con Marcello Tonolo, oltre a molti concerti in Italia e all'estero, porta alla creazione della Scuola di Musica Thelonious Monk a Dolo (Ve), che è gemellata con la Duke University della North Carolina. Questo gemellaggio, che porta ogni anno in Italia Paul Jeffrey, consente anche a Bicio di esibirsi negli States, anche al Birdland e di incidere con Jeffrey e Curtis Fuller un disco in sestetto, inedito in Italia.
Da sempre membro della Keptorchestra, alla big band veneziana ha regalato diverse composizioni, che si possono ascoltare nei tre dischi a nome dell'orchestra.
Solo negli ultimi tre anni della sua carriera Caldura registra a proprio nome una manciata di album molto riusciti, l'attività didattica e la sua carriera sembrano crescere vorticosamente, ma nel gennaio 1998, per motivi che mai sapremo, decide di porre inspiegabilmente fine a questa bella avventura.
A lui è stata dedicata l'edizione 1998 del Nord Est Jazz Fest, un modo per ricordarlo, oltre che attraverso i dischi, attraverso la musica degli amici che hanno suonato con lui e che hanno conosciuto la sua disponibilità e la sua bravura.

DISCOGRAFIA:

caldura indian suite caldura_mondodrama_1984caldura_battisticaldura_bittersweetcaldura_missetna
caldura_murrinalatinacaldura_sharpbluescaldura_streamscaldura_sweet16caldura_whereextremesmeet

1983 - Giorgio Gaslini: "Indian Suite", Dischi della Quercia
1984 - Giorgio Gaslini: "Monodrama", Dischi della Quercia
1984 - Francesca Oliveri: "Francesca Sings The Blues",Dischi della Quercia
1984 - Lanfranco Malaguti: "Orsa Minore", Fonit Cetra
1985 - Tiziana Ghiglioni Sextet: "Streams", (Splasc(h) Records)
1986 - Matt Jazz Quintet: "Sharp Blues", (Splasc(h) Records)
1987 - Matt Jazz Quintet: "Where Extremes Meet", (Splasc(h) Records)
1987 - Lanfranco Malaguti: "Tip of the Hat", (Splasc(h) Records)
1988 - Mimmo Cafiero: "I go", (Splasc(h) Records)