VOCALITÁ E PAROLA NELL’OPERA DI CHARLES MINGUS

 di Alessia Obino

INTRODUZIONE


L’idea del tema da trattare in questa tesi mi è venuta dalla lettura del testo di Stefano Zenni “Charles Mingus, Polifonie dell’Universo Musicale Afroamericano” in occasione della preparazione di un esame di Storia della Musica.

Ho così avuto la possibilità di conoscere in modo più approfondito un compositore che già aveva richiamato la mia attenzione ed ho scoperto che nella composizione dei suoi brani egli si occupava molto spesso sia della musica che delle liriche, cosa assolutamente rara nel panorama jazzistico.

Ho dunque deciso di prendere spunto da alcuni di questi brani di Mingus per poi affrontare un discorso più ampio relativo all’importanza della vocalità e della parola, intese nella loro accezione più ampia, in tutta la produzione di questo autore.

Il percorso che ho seguito in questa analisi si è delineato nel corso delle mie letture portandomi ad analizzare vari aspetti dell’autore.

Ho dunque inserito un cappello introduttivo ove spiego cosa intendo per “vocalità e parola nell’opera mingusina” ed in seguito ho analizzato alcuni dei brani sopra citati, disponendoli in ordine cronologico.

Ho strutturato l’analisi di tali brani in questo modo: genesi umana e storica del brano, analisi e traduzione delle liriche, analisi strutturale e melodico-armonica del brano (a tal fine mi sono basata su alcune partiture tratte dal Fake Book che raccoglie quasi tutte le composizioni di Mingus, riportate nelle pagine finali).

Ho proseguito dedicando un capitolo all’incontro fra Joni Mitchell e Charles Mingus, (corredato di informazioni di carattere biografico) ove ho analizzato liriche e strutture di brani da me trascritti dall’abum Mingus (sempre riportati nelle pagine finali).

L’ultima parte del mio lavoro è dedicata all’elenco di informazioni relative alla vita e alle opere di Charles Mingus.

Ho preso spunto da questo lavoro per acquisire alcune informazioni relative alla vita e alla musica (anche nei suoi aspetti più tecnici) di Mingus e di alcuni di coloro che interagirono con lui nel corso della sua vita.