Associazione culturale Keptochestra
Scuola di Musica "Thelonious Monk"

FBTWYT

 

CONTO SOLIDARIETA' DANNI DA MALTEMPO

Il Comune d Mira ha sempre supportato per quanto possibile le attività della nostra Scuola di Musica; ci pare il minimo ricambiare diffondendo a nostra volta la notizia dell'apertura di un CONTO SOLIDARIETA' PER I DANNI DA MALTEMPO relativi al terribile evento dell' 8 Luglio scorso.

Chiunque volesse effettuare dei versamenti volontari a favore delle persone colpite dall'evento atmosferico li può effettuare su  un c.c. dedicato intestato a Comune di Mira

CODICE IBAN: IT30X0200836182000103826448 (Unicredit spa)

In alternativa si possono effettuare versamenti anche su:

Conto Corrente Postale n. 13731302 intestato a Comune di Mira Servizio di Tesoreria precisando nella causale che il versamento è effettuato a favore delle famiglie che hanno subito danni a seguito dell'evento atmosferico del 08/07/2015.

Le informazioni sono tratte direttamente dalla pagina del Comune di Mira

Saluti di fine anno

Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno scolastico, e in vista del riposo estivo trovo importante spendere qualche riga per fare un breve bilancio del contributo che la nostra scuola ha saputo offrire a questa comunità oltre che a noi stessi.

L'attività didattica è stata il fulcro attorno a cui tutto il resto è potuto accadere, dunque un primo sentito ringraziamento va ai docenti e a tutti i nostri studenti, che di anno in anno scelgono di crescere con noi attraverso la musica.

Il termine "scuola di musica" è però una definizione che abbiamo sempre sentito stretta, o forse è la nostra definizione di "educazione alla musica" ad essere particolarmente ampia. Ecco allora spiegate le numerose attività  organizzate, tra cui spicca la rassegna JAM, che anche quest'anno ha riscosso notevole successo grazie al lavoro di Nicola Fazzini e del nostro staff. Oltre a JAM, ricordo i workshop di Elena Camerin e Khabù Young, del Mat Trio e di Franco Nesti, i concerti  alla Nave De Vero, la rassegna "Un Calice di Jazz" tutt'ora in corso a Dolo, il worshop appena terminato in collaborazione con la Scuola a.Marchiori di Campagna Lupia, e quello che verrà a breve assieme agli amici di Jazz4Anna.

Approfitto di questo spazio per ringraziare Enrico Dell'Aquila per aver accolto il mio invito ad aprire la Newsletter ai contributi delle realtà amiche (cosa dispendiosa in termini di tempo ed energie), Roberto Carraro che si è molto speso per avvicinare il mondo imprenditoriale ai nostri contenuti, la nostra colonna portante Pascale Shanen, Alessandro Fedrigo e gli amici di Nusica, Alessandra Trevisan, Giorgia Masiero, e tutte realtà (troppe per elencarle tutte) che hanno creduto nella nostra attività e contribuito concretamente alla riuscita degli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati.

Importanti cambiamenti attendono la nostra associazione per l'anno prossimo, e presto scoprirete le proposte culturali per i prossimi mesi. Vi invito a continuare a seguirci, e ringraziandovi di cuore per il sostegno che ci avete dimostrato vi auguro una felice estate.

Nicola Privato
 

"Un calice di jazz" - Rassegna Enologica e Musicale

Dolo - Giardino estivo delle Cantine Riviera del Brenta 

(ingresso + degustazione : 13€)
info e prenotazioni : www.cantinerivieradelbrenta.it 
tel. 041/410430 

 

23 giugno

Nina & David Soto Chero

Elena Carraro - voce
David Soto Chero - chitarre


7 luglio

Obino-Volpi duo

Alessia Obino - voce
Dario Volpi - chitarra


21 luglio

Marta Donnini & Aira trio

Marta Donnini - voce
Francesco Torricelli - chitarra
Alessandro Aviazzi - contrabbasso
Fabio De Pascale - batteria

10 agosto

Francesca Viaro Quartet

Francesca Viaro - voce
Nicola Privato - chitarra
Marco Privato - contrabbasso
Igor Checchini - batteria

 

Un Calice di Jazz

 

 

 

 



Un ricordo di Marco Tamburini

Purtroppo la settima scorsa ci ha lasciato il grande trombettista Marco Tamburini.
Tutto il mondo del jazz è rimasto sconvolto da questa improvvisa perdita.
Io ero molto legato a Marco, dal punto di vista professionale e soprattutto umano.
Abbiamo condiviso molti progetti musicali che ci hanno portato a incidere numerosi dischi insieme, a compiere tour in Italia e all'estero, a collaborare nel campo dell'insegnamento.

Fra i tanti ricordi  vorrei soffermarmi sui rapporti che Marco ha avuto con la nostra Associazione e con la Scuola Thelonious Monk che iniziano alla fine degli anni '80 quando era prima tromba della "Keptorchestra" e insegnante e assistente dei seminari "Riviera Jazz" di Dolo.
Nei primi anni novanta ci siamo più volte recati, come rappresentanti della scuola insieme a Maurizio Caldura, in North Carolina alla Duke University il cui dipartimento jazz era diretto da Paul Jeffrey.
A testimonianza del gemellaggio c'è un Cd "Round Midnight in North Carolina e Dolo" inciso nel 1992 con Curtis Fuller come ospite; scorrendo i nomi dei musicisti mi rendo conto di quanti amici se ne siano andati e mi sento una specie di sopravvissuto.

Ricordo anche la sua offerta  di registrare col suo studio mobile l'orchestra della scuola, nella sede di Dolo e l'impegno e la grande disponibilità profusi per la realizzazione di  Goofiy' Dance, del 2000, che vedeva anche la partecipazione di Paul Jeffrey, altro musicista importante per la nostra scuola che ci ha lasciato recentemente. Marco è stato solista ospite sia in Goofy's Dance sia in Night Over, i due dischi realizzati dalla "Thelonious Monk Big Band".

Ciao Marco, ci mancherà la tua simpatia, il tuo impegno, la tua "leggera" serietà e la tua grande musica.

Marcello Tonolo


 2 visitatori online

Jazzit
JAZZIT POINT
E' possibile prenotare e ordinare la rivista  tramite la Scuola di Musica.
Chiunque fosse interessato a ricevere a scuola i numeri della rivista con allegato il Cd, scontato per i nostri iscritti, è pregato di comunicarlo alla segreteria o all'indirizzo email direzione@theloniousmonk.it 


Associazione culturale Keptorchestra

Scuola di musica "Thelonious Monk"
Via E. Toti, 33 - 30034 Mira (VE)